La Pedodonzia è quella parte dell'Odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura nei piccoli pazienti.
E' un campo molto delicato data la singolarità dei pazienti trattati.
La particolarità dei bisogni dei bambini e dei giovani ragazzi ha portato lo studio Tiozzi Ferroni a ricercare ed investire in tutto ciò che può rendere piacevole l'esperienza odontoiatrica.
Molto sentita è anche la formazione e l'informazione dei genitori: nasce per questo il progetto "Accidenti", un piccolo libro dove vengono descritti e spiegati i pilastri della prevenzione odontoiatrica nei giovani pazienti.
La prevenzione
Al primo posto in assoluto : la prevenzione orale è la vera terapia odontoiatrica, senza la quale la salute dei piccoli pazienti potrebbe risentirne pesantemente.
Alimentazione, igiene domiciliare, profilassi, prevenzione traumi: ecco alcuni degli argomenti che si possono approfondire durante la prima visita e i controlli di routine. Perché le esigenze dei piccoli pazienti cambiano con loro.
Curare i denti da latte
Come i denti permanenti, anche quelli da latte si cariano. Sono lesioni silenziose, spesso non visibili finché il dentino risulta talmente indebolito da fratturarsi e dare dolore alla masticazione. La regola è d'oro: preservare i denti da latte è fondamentale per garantire una corretta masticazione, una giusta digestione e per mantenere lo spazio necessario per gli elementi nuovi.
Ortognatodonzia
Accompagna il piccolo paziente dalla prima visita fino allo sviluppo: è l'ortognatodonzia, il controllo dello sviluppo dento scheletrico del bambino, l' intercettazione delle problematiche e la loro correzione.
Quando necessario e nel rispetto dei tempi, che sono diversi in ogni piccolo paziente.
Studio Tiozzi Ferroni
via Luigi Negrelli 21 - Cesenatico
Tel: 0547675156
info@tiozziferroni.com
P.IVA 03801900402
Aut.san. Prot. n° 0029137/2022 del 01/07/2022
Direttore Sanitario Dott. Enrico Tiozzi - Medico Chirurgo O.M. FC nr. 5177
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici sui nostri canali social.