visita dal dentista dei bambini

Appena nato ogni bambino viene subito indirizzato per una prima visita di controllo dal pediatra che controlla lo stato di salute generale e si prodiga a dare consigli ai genitori.

 

Così come ci si relaziona con il pediatra per la salute generale di un bambino (e non con il medico di base del genitore) così ci si dovrà affidare ad un pedodontista (dentista specializzato nella cura dei bambini) e non ad un dentista generico per quanto riguarda la salute dentale.

 

Il pedodontista, oltre a conoscere e a sapere come rapportarsi con i piccoli (evitando quei traumi infantili che impediscono a molti genitori di portare i figlio anche solo ai controlli dal dentista) conosce bene le problematiche orali e dentali dei bambini, totalmente diverse da quelle dell'adulto sia nella cura sia nella prevenzione.

 

Pensare che i denti da latte siano solo dei segnaposto è un errore che può portare a dover affrontare un grosso problema: quello del dolore ai denti nei bambini.


A che età fare la prima visita?

quando andare la prima volta dal dentista

Idealmente il primo contatto dovrebbe avvenire entro i 12 mesi.

 

Ovviamente non tutti i bambini tollerano di essere toccati da uno sconosciuto ma l'appuntamento dal dentista è un ottimo momento per i genitori che possono fare domande e ricevere consigli su come mettere in atto il principale sistema di controllo delle carie dentali : LA PREVENZIONE.

 

La fascia di età tra i 4 i 6 anni è la migliore per una prima visita vera e propria.

 

I bambini sono molto curiosi, sono affascinati dalla poltrona del dentista e dai suoi bottoni e conoscono il gioco dei ruoli, divertendosi spesso a fare loro i dottori.

 

I denti da latte sono tutti presenti e si possono fare già le prime radiografie per controllare l'eventuale presenza di carie interdentali.

 

Dai 6 anni in su

La visita di controllo diventa un momento fondamentale anche per iniziare a controllare l'aspetto ortodontico, ovvero tutto ciò che riguarda lo sviluppo dentale e scheletrico del bambino.


A volte ci sono situazioni particolari che è meglio confidare prima al dentista (paure, brutte esperienze mediche, periodi particolari che i ragazzi stanno affrontando).

 

Noi ci teniamo molto che il primo incontro sia speciale! 

 

Qualche giorno prima della visita scriveteci tutto ciò che ritenete importante compilando il form.

 

Qualche idea?

  • E' la prima volta del dentista?
  • Ha avuto brutte esperienze mediche?
  • C'è un problema particolare da indagare?
  • Il bambino ha male?...

e chi più ne ha più ne metta!!!

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti