· 

Radiografie dentali: sono proprio necessarie?

Le radiografie dentali sono una parte fondamentale del percorso di cura perchè permettono al dentista di diagnosticare problemi da trattare e di controllare lo stato di sviluppo di giovani pazienti.

Si può fare una visita senza radiografie?

La visita dal dentista ha lo scopo di valutare lo stato di salute (o meno 😢) della bocca del paziente.

Per far questo serve

  • uno specchietto
  • uno specillo per controllare se le macchie presenti sono carie o abrasioni colorate di caffè ☕️
  • una sonda parodontale per controllare le gengive
  • l'occhio umano, per scandagliare i bui angoli della bocca senza tralasciare nulla.

Ma siamo sicuri sia sufficiente?

Purtroppo no! Anche di un bravissimo dentista non può vedere cosa succede tra dente e dente o cosa si nasconde sotto le gengive, dove le radici dei denti si immergono nell'osso.

Per questo motivo per completare la visita servono le radiografie ☢️! Sono fondamentali!

Le radiografie sono tutte uguali?

Esistono diverti tipi di radiografie.

Alcune fanno vedere solo la parte del dente che tutti vediamo in bocca, la corona del dente, e sono molto utili per cercare delle carie tra dente e dente.

Altre ci permettono di vedere le radici del dente e l'osso che le circonda.

Le ortopanoramiche, che vanno anche troppo di moda, sono molto utili per vedere i denti del giudizio e per farsi un'idea generale della situazione, ma sono pessime ad esempio per fare diagnosi di carie (a meno che non siano carie gigantesche 😱).

Infine ci sono gli esami cbct, esami di tomografia computerizzata che fanno vedere un'immagine 3D dei tessuti duri della bocca (osso e denti).

Ogni esame ha la sua indicazione e talvolta sono necessarie anche più radiografie per completare il quadro generale e quindi la visita.

Nello Studio Dentistico Tiozzi Ferroni è possibile eseguire gli esami radiografici in sede, senza dover appoggiarsi a strutture esterne!


Le radiografie dentali sono dannose?

Quando si esegue una radiografia dentale digitale si utilizzano piccole quantità di radiazioni ionizzanti, che sono considerate sicure grazie alla bassa dose utilizzata e le moderne attrezzature.

La quantità di radiazione dipende sicuramente dal tipo di radiografia, ma in ogni caso il rischio per la salute è minimo, soprattutto se le radiografie vengono eseguite con moderazione e sotto la supervisione di professionisti qualificati.

Il fatto che si utilizzino delle radiazioni ionizzanti è innegabile,  ma quali sono i vantaggi?

Il vero vantaggio è la PREVENZIONE e la cura PRECOCE delle malattie della bocca!

Ogni giorno in tutte le bocche si combattono piccole guerre, tra i batteri cattivi (i patogeni 🦠) VS i batteri buoni e le nostre difese immunitarie 🛡️.

L'igiene orale, la buona alimentazione, l'attività fisica lavorano insieme a noi per proteggerci!

Se però le nostre mura crollano le malattie come la carie e la malattia parodontale dilagano, ma partono pur sempre da stadi più lievi.

 

E' lì che la cura precoce dà il meglio di sè!

 

Curare le carie quando sono di piccole dimensioni o diagnosticare una malattia delle gengive quando non c'è ancora riassorbimento dell'osso, significa evitare di dover devitalizzare dei denti, evitare di dover estrarre dei denti e di dover fare impianti dentali, oltretutto con un grande risparmio economico 💶💶 💶 💶 💶!

 


A proposito di sicurezza...guarda guarda cosa è uscito!

Nel 2020 è stato pubblicato il "Documento intersocietario SIRM AIFM FASTER" sull'uso delle protezioni piomabate durante gli esami radiologici.

Molti di voi forse hanno visto questo avviso nelle strutture ospedaliere:

Esattamente!

Come tutti gli esami speciliastici medici, anche le radiografie hanno tratto enorme vantaggio dai miglioramenti tecnologici che hanno caratterizzato le nuove apparecchiature.

Meno radiazioni necessarie per ottenere un esame, minor tempo di acquisizione e rispetto dell'età del paziente: tutto questo per offrirvi un servizio di diagnosi ripettoso ma accurato!


Volete controllare la salute della vostra bocca, o volete capire il perchè di questo fastidio al dente o di quel sanguinamento alle gengive?


Dott.ssa Chiara Ferroni


Scrivi commento

Commenti: 0