I denti da latte sono a tutti gli effetti denti normali, completi di una parte masticante visibile a occhio nudo (la corona dentale), di radici ben inserite nell'osso e di un nervo vitale al loro interno. In effetti, visti da una radiografia, sono proprio come i denti di un adulto in miniatura.
Con lo sviluppo dei denti permanenti e la loro eruzione, i denti da latte perdono piano piano le radici, fino a diventare mobili e cadere.
Fino a quel momento però sono suscettibili, come i denti definitivi, alle stesse problematiche, carie in primis.
Quando si va la visita di controllo e si esegue una radiografia, si controlla sempre che i denti da latte siano in salute e che siano presenti all'appello tutti i denti permanenti che arriverenno in diverse fasi negli anni.
Perchè si cariano i denti da latte?
Come anticipato, i denti da latte sono a tutti gli effetti denti, con uno smalto, dentina e un nervo.
Le dinamiche della carie sono le stesse:
- per effetto dell'abbassamento del pH, dato prevalemente da cibi acidi e zuccherini 🧃🍬🥪, lo smalto dentale si assottiglia e si degrada,
- i batteri cariogeni che non vengono rimossi con l'uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale, penetrano nella zona in difetto,
- si innesca così il fenomeno della carie.
Il dente da latte, a differenza del dente permanente, ha però uno smalto molto sottile e un nervo molto grande, motivo per cui le carie tendono a svilupparsi velocemente e a compromettere il nervo con più facilità.
I denti da latte cariati fanno male?
I denti da latte sono innervati come i permanenti.
Statisticamente però i bambini non avvertono lo stesso dolore al caldo , al freddo e al dolce che tormentano l'adulto.
Per questo motivo lamentano dolore quando comincia ad accumularsi cibo nel buco del dente e la gengiva diventa dolente dopo ogni pasto. Fino a che la corona del dente da latte è integra, la sensibilità è praticamente nulla.
Quando la carie raggiunge il nervo si ha l'ascesso dentale.
Questo comporta sempre dolore, anche notturno e anche lontano dai pasti e può essere associato ad un gonfiore della gengiva vicina al dente cariato, fino ad un importante gonfiore del volto.
In questo caso occorre recarsi subito dal pedodontista o dal pediatra per le prescrizioni mediche.
Quindi i denti da latte si curano 🤔?
Assolutamente si!!
I denti da latte, a meno che non abbiamo già mobilità perchè prossimi al cambio, vanno curati per evitare dolore e il rischio di doverli estrarre prima del tempo.
Le cure sono a misura di bambino e realizzate da personale formato e specializzato in Pedodonzia, perchè i piccoli meritano specifiche attenzioni!
Festeggiati i 4 anni?
Prenota la prima visita pedodontica!
Dott.ssa Chiara Ferroni
Scrivi commento