Trovare tempo e energia per preparare una colazione nutriente e nutritiva sembra un'impresa...ma in realtà basta solo spezzare alcuni schemi!
A onor del vero mi devo correggere: trovare tempo e energia per preparare pasti nutrienti e nutritivi sembra un'impresa...ma in realtà basta solo spezzare alcuni schemi!
Infatti anche se la colazione è il pasto più importante della giornata (lo abbiamo sentito fino allo sfinimento) è anche vero che è solo 1 dei 5 pasti fondamentali per i bambini e i ragazzi.
La dieta mediterranea: un'alleata preziosa
Una soluzione molto semplice e facile da mettere in atto sarebbe seguire la vera dieta meditteranea.
Cibi freschi con cotture leggere, frutta, cereali, uova, pesce, legumi e carne, da coltivazioni e allevamenti biologici.
A questo punto una colazione con frutta fresca, cereali anche confezionati (ma certamente non ultra processati) e, perchè no, qualche bel ovetto fresco e da allevamento all'aperto senza antibiotici sarebbe un'alternativa a dir poco sana rispetto a merendine confezionate, cereali avvolti da cioccolato scadente, yogurt zuccherati. Questi alimenti, oltre a non regalare alcun apporto nutritivo, predispongono all'obesità anche in giovane età, come purtroppo stanno dimostrando tutte le ultime stime in Italia.
Lo zucchero è un'abitudine e come tale su può correggere
Lo zucchero è un nutrimento che nei momenti di stanchezza e debolezza il nostro corpo richiede per un immediato recupero. Ma attenti a non confendere lo zucchero sintetico aggiunto agli alimenti dolci con lo zucchero naturale ad esempio contenuto nella frutta.
La dipendenza da zucchero è intesa come bisogno di mangiare cibi ad alto contenuti di zucchero, che siano dolci o cibi spazzatura che oltre allo zucchero hanno anche sale, edulcoranti e insaporitori aggiunti.
Questa alimentazione comporta problemi sia nel breve che nel lungo termine e va corretta appena possibile.
Esiste infatti un'età oltre la quale i ragazzi iniziano ad acquisire una certa indipendenza nel farsi la spesa e mangiare fuori casa e se non educati prima, il controllo del genitore diventa poi impossibile.
Per rendere più dolce uno yogurt naturale senza zucchero si possono aggiungere piccoli pezzi di frutta dolci, come i datteri o i fichi secchi, oppure sciogliere un cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti, insieme ad un bel cucchiaio di cereali.
All'inizio, si può anche frullare il tutto e preparare un gustosissimo frappè.
La merenda di metà mattina non deve essere necessariamente confezionata, dolce o salata che sia.
In pochissimi minuti è possibile scaldare una piadina fatta con farina di ceci o con bio con qualche fetta di petto di tacchino o pollo e insalata.
La potete preparare anche la sera prima e riscaldare in padella mentre si fa coalzione.
Ma chi potrà mai dire di no?
E da bere? Acqua ovviamente!
Altra velocissima merenda o colazione da fare in casa sono gli smoothies, fresce bevande a base di frutta che possono essere fatte con acqua, con latte di cocco o bevanda di riso o miglio, senza aggiunta di zucchero.
5 e non più: la cena che chiude la giornata
Molto difficile, con i ritmi lavorativi o gli impegni sportivi dei ragazzi, che la cena si concluda almeno 3 ore prima di andare a letto (come sarebbe indicato per evitare di sdraiarsi in piena digestione) ma almeno che la cena sia veramente l'ultimo pasto.
Ahimè spesso non è così.
Dopo cena ci si concede qualche biscotto, una tisana con il miele, un gelato, uno snack.
Questa cattiva abitudine non solo rimette al lavoro lo stomaco e l'intestino, ma gli alimenti che per lo più si assumono hanno spesso un potere cariogeno notevole.
Lo smalto dei denti si deve di nuovo armare per contrastare l'azione acida dei cibi e l'avanzata dei batteri mentre si avvicina l'ora in cui tutto il corpo si riposa, ghiandole salivari comprese.
Durante la notte, infatti, viene a mancare l'autodetersione data dal movimento della lingua e dalla lubrificazione della saliva.
Questo è il motivo per cui l'igiene con lo spazzolino e il filo interdentale fatta prima di coricarsi è quella più importante del giorno, quella da fare con più attenzione, eppure quella che invece, soprattutto nei piccoli, non viene fatta perchè già dormono o viene eseguita molto frettolosamente.
Ideale invece lavarsi i denti subito dopo cena, in questo modo rimane tempo per il gioco e le chiacchere in famiglia, senza il rischio di doversi trovare a ripetere sempre la stessa domanda: "Vi siete lavati i denti?" 🪥
Dott.ssa Chiara Ferroni
Scrivi commento