· 

Allineatori trasparenti nei ragazzi, facciamo un bilancio

Immagine di <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/prossimo-piano-sugli-strumenti-dentistici_94938470.htm#query=apparecchio%20ortodontico%20trasparente&position=6&from_view=search&track=ais&uuid=39ed5fdc-36f7-4ae7-b69d-69cc5d434832">Freepik</a>

Foto di @freepik

Aumentano le richieste per gli allineatori trasparenti anche per gli adolescenti, piacciono a grandi e piccini.
Ma quali sono le indicaizoni e le controindicazioni di questo trattamento ortodontico ad alta valenza estetica?

Intanto un pò di storia.

Il primo sistema degli allineatori trasparenti è stato inventato e sviluppato in California da Kelsey Wirth e Zhia Chishti due studenti di ingegneria dell'Università di Stanford.

Messo sul mercato nel 1999, il sistema prevede la realizzazione di una serie di mascherine in materiale plastico che calzando in maniera precisa (quasi come un sottovuoto, direi) spostano i denti nella posizione finale progettata, passando da step in successione che coincidono la la sostituzione delle mascherine stesse.

Quanti allineatori servono per raddrizzare i denti?

Foto di Diana Polekhina su Unsplash

Il numero di allineatori e quindi la durata del trattamento, dipende dalla situzione iniziale e dall'obiettivo del trattamento.

In fase iniziale si raccolgono una serie di informazioni cliniche (foto, impronte e radiografie) che permettono una prima progettazione del caso. Interviene a questo punto l'ortodontista che modifica la proposta fino al raggiungimento del risultato virtuale ottimale.

A questo punto il programma calcola il numero di mascherine necessarie.

Come cambiano i tempi di trattamento?

Nei ragazzi e negli adolescenti il trattamento ortodontico non è solo estetica ma anche funzione.

Se si devono correggere delle malocclusioni i tempi di trattamento non differiscono tra trattamento fisso o allineatori: possono essere in entrambi i casi necessari 24 mesi di trattamento.

Inoltre non dimentichiamo che la natura non va a comando, esiste sempre la possibilità che  un trattamento progettato anche alla perfezione richieda una modifica in corsa per ovviare a problemi che emergono durante il percirso di cura e che potrebbero allungare i tempi.

Come genitore, di cosa devo tener conto per fare una corretta scelta?

Prima di tutto ascoltare il consiglio dell'ortodontista di fiducia perchè ogni trattamento ortodontico, ogni risultato ottenibile o desiderabile ha il suo percorso.

A volte servono più apparecchi, a volte serve qualcosa di fisso per controllare i movimenti, a volte no.

Ma se può liberamente scegliere tra uno e l'altro ecco alcuni punti da tenere in considerazione.

  1. Collaborazione. Un apparecchio fisso non deve essere messo la mattina dopo colazione o la sera prima di andare a letto; la motivazione al trattamento con gli allineatori deve essere alta e costante perchè devono essere indossati 20-22 ore al giorno per esprimere la loro efficacia.
  2. Igiene. Indubbiamente gli allineatori potendo essere rimossi per le manovre di igiene orale a casa e permettendo di usare senza intoppi il filo interdentale in modo agevole, è fortemente indicato nei pazienti ad alto rischio carie, che hanno avuto una storia di cure dei denti da latte e che presentano uno smalto scarsamente mineralizzato.
  3. Estetica. Se ci si trova di fronte ad un muro di NOOOOOOOO verso un trattamento però necessario , indubbiamente gli allineatori trasparenti sono un sistema ortodontico estetico quasi invisibile.
  4. Sport di contatto. Credo sia un punto importante da tenere in considerazione; se ci si dedica ad uno sport che prevede frequentemente un contatto fisico improvviso e anche violento, un apparecchio fisso con le sue piastrine e i suoi fili potrebbe contribuire a lesioni del labbro più frequentemente di un allineatore trasparente.
  5. Compromessi. Quando ci si avvicina ai 16-17 -18 anni capita che  la motivazione al trattamento sia puramente estetica (piccoli affollamenti, denti leggermente accavvallati o separati). In questi caso un trattamento con alliineatori permette di gestire questi compromessi in tempi più brevi e con ottimi risultati.

Scrivi commento

Commenti: 0