La lingua sa dire molto sullo stato di salute di una persona.
In condizioni ideali dovrebbe essere rosa e ricoperta da piccole papille, ma se non fosse così?
La lingua è un organo che ci permette di parlare, assaggiare il cibo e ingoiarlo.
Per far questo è composto da tanti muscoli, ognuno con un'azione specifica, e un numero altissimo, tra 5 mila e 10 mila, di protuberanze chiamate papilla. Ogni papilla contiene a sua volta numerose papille gustative deputate al riconoscimento dei sapori.
Proprio perchè è un organo fondamentale e attivo in ogni momento della giornata, i problemi della lingua sanno essere molto fastidiosi e invalidanti.
Differenti cause possono dar diversi sintomi.
I più frequenti sono:
- dolore
- gonfiore
- bruciore
- ruvidità e piaghe
- cambiamenti di colore
- cambiamenti di superficie.
Proprio per le sue caratteristiche anatomiche e la ricca vascolarizzazione, ogni sensazione anomala o cambiamento visibile della lingua va subito portato all'attenzione del dentista di fiducia, soprattutto se i sintomi non si risolvono spontaneamente in 7-10 giorni.
Vi vogliamo elencare alcune situazioni che possono crearsi a carico della lingua e sulle possibili cause.
Lingua irritata e traumatizzata
Ci sono molte situazioni che possono determinare bruciore della lingua o comparsa di piaghe dolenti.
- Fumo
- Morsi accidentali, frequenti nei pazienti bruxisti
- Sindrome della bocca urente, che si può sviluppare nelle donne nel perido post menopausa
- Infiammazione delle papille
- Diabete e anemia
Lingua bianca
In alcuni casi sulla lingua può presentarsi un rivestimento biancasto o delle macchie bianche.
- Leucoplachia; è una condizione in cui le cellule del rivestimento della bocca, lingua compresa, crescono in eccesso. Sebbene non pericolosa di per sè, occorre programmare una visita dal dentista per determinarne l'entità e la causa. Frequente nei forti fumatori
- Candida; infezione fungina frequente nei bambini piccoli, negli anziani immunodepressi, nei pazienti che fanno terapie cortisoniche inalatorie per asma o simili.
- Lichen planus orale; si tratta di una manifestazione bianca che assomiglia ad una rete sul dorso e ai lati della lingua; causa sconosciuta per lo più si risolve da sola, facendo attenzione a non mangiare cibi piccanti e ridurre il fumo.
Lingua a fragola e rossa
In questi casi la lingua può presentarsi uniformemente arrossata o simili alla fragola, con escrescenze più rosse e gonfie. Tra le cause
- Carenze di vitamina B-12 e acido folico
- Scarlattina
- Lingua a carta geografica; si tratta di una forma benigna di glossite che viene trattata con farmaci solo se dolente e se impedisce il corretto utilizzo della lingua
- Sindrome di Kawasaky; si presenta nei bambini sotto i 5 anni ed è associata a febbre alta e rossore e gonfiore a mani e piedi.
Lingua nera vellosa
L'aspetto non è dei più belli, ma sicuramente è una situazione non preoccupante dovuta a :
- Crescita esponenziale delle papille della lingua che possono assumere un colore nero e peloso
- Utilizzo di farmaci, come chemioterapici, alcuni antibiotici e la clorexidina
Come detto, per lo più, le lesioni della lingua si risolvono spontaneamente con accorgimenti igienici e alimentari, ma occorre sempre procedere ad una accurata visita dal dentista, che può consigliare trattamenti aggiuntivi (farmaci, gel o risciacqui) e impostare controlli specifici per ogni caso.
Scrivi commento