Quando li vediamo sorridere da piccoli , con tutti quei bei piccoli dentini bianchi, non immaginiamo che sotto sotto si nasconde una fila ordinata di denti nuovi, pronti a sbucare fuori come nella bocca di un piccolo squaletto!
Ma sono sempre file ordinate?
Capisco...la foto per i non addetti al lavoro potrebbe essere un pò inquietante ma è esattamente così che è fatta la bocca dei vostri ragazzi. O almeno dovrebbe!
Sì, perché non sempre la gemma del dente nuovo (quella che sarà la parte visibile in bocca) è perfettamente sotto il dente da latte pronto ad erompere perfetto appena cade il compagno che lo ha preceduto.
Molto spesso i denti nuovi sono inclinati, ruotati, a volte distanti dal dente da latte.
Questo è il motivo per cui spesso i denti da latte iniziano a dondolare ma non cadono da soli, come se fossero incastrati.
Ecco che allora questa fila di denti da "squaletto" ci deve se non altro incuriosire e spingerci a controllare perché ci sia questa doppia fila.
A volte sono eventi occasionali altre volte spie di un problema di spazio che potrebbe non risolversi da solo protraendosi negli anni e coinvolgendo altri denti definitivi.
E' quello il momento di fare una visita dall'ortodontista, il dentista specializzato nel valutare che i denti nuovi ci siano tutti e siano (compatibilmente con l'età) nei giusti binari per venire fuori correttamente.
Save me!
Salva l'immagine allegata e condividila con chi vuoi!
Puoi così controllare quali sono i tempi medi di eruzione dei denti da latte e dei permanenti. Ma ricorda: il mondo è bello perché vario quindi variazioni individuali sono assolutamente normali!
Hai dei dubbi sulla crescita dei denti da latte e definitivi del tuo bambino?
Contattaci per una visita o compila il form.
Scrivi commento